STORIA
La società USD Cacciatori delle Alpi si è costituita nel 1968, affiliandosi al Centro Sportivo Italiano. A tracciare le prime basi fu un gruppo di animatori, che decise di dare vita a qualche attività sportiva all’interno del paese, soprattutto per offire ai giovani qualche opportunità in piu’.
Don Pietro Prayer, tra i fondatori della polisportiva
All’inizio venne costituita una piccola squadra di calcio, ma ben presto si aggiunsero altre discipline coinvolgendo anche gli adulti. Vennero introdotte l’atletica, il nuoto, lo sci, le escursioni in montagna, la pallavolo..... Non tardarono ad arrivare anche i primi risultati, vari campionati di calcio, ciclismo e pallavolo vinti negli anni.
Nell’ultimo ventennio la società si è affiliata anche alle Federazioni Nazionali: FIGC per il calcio, Fipav per la pallavolo, FIP per la pallacanestro; attualmente consta di 360 soci distribuiti nei vari settori di attività: Basket, Pallavolo, Calcio, Ginnastica. Nel 2011 si è affiliata a Juventus National Academy per costituire una Scuola Calcio di qualità per bambini dai 5 ai 12 anni, creando una intensa collaborazione tecnica che si sviluppa su diversi fronti. Tutto questo è stato reso possibile dal grande spirito e impegno che hanno sempre animato questa società, dai Presidenti, ai Dirigenti, agli Atleti, ai Simpatizzanti, al supporto di tutte le altre associazioni del paese che hanno consentito alla Cacciatori Delle Alpi di operare ininterrottamente per 46 lunghi anni, fatti di soddisfazioni, speranze e amarezze, di successi e sconfitte, ma anche di amicizie e sentimenti.
Riporto di seguito una frase che lo storico Presidente Giovanni Cucchi proferi’ nelle celebrazioni del ventennio di attività e che continua a costituire un riferimento per tutti noi : “Siamo riusciti a far capire che lo sport non è solo agonismo e vittoria, ma è anche, e soprattutto, sacrificio, correttezza, onestà e amicizia”.
Concludo con un ringraziamento a tutti coloro che operano quotidianamente per la Società, con passione e sacrificio, garantendone il futuro.
Oscar Gridavilla, Presidente CDA
“Raccontare la storia della C.D.A. è un po’ raccontare l’entusiasmo di pochi per un’idea che aveva del fascino ma che vent’anni fa era senz’altro utopistica e contro corrente.
Pensare allo “sport per tutti” quando imperava la visione dello sport spettacolo, del campioniamo, dello sport riservato a pochi eletti che sarebbero poi diventati i “divi”, i modelli da imitare, era veramente qualcosa di poco reale e difficilmente realizzabile.”
Dal Bollettino della Associazione del 1988 - Luigia Tettamanti - Socia
GALLERIA FOTO STORICHE
http://usdcacciatoridellealpi.it/index.php/storia#sigFreeId40f68d7ee1